Biglietti per la Lanterna di Genova

Genoa -

Visita l'imponente Lanterna, simbolo di Genova, risalente al 1128, e visita il museo situato al suo interno che racconta la storia di Genova e che illustra come funziona un faro. Risparmia tempo e acquista i biglietti online! La Lanterna è il faro di Genova simbolo della città. Il monumento risale almeno al 1128, secondo la data più diffusa dagli storici, ed è forse già 900entenaria, quasi 9 secoli di storia che fanno di lei il secondo faro più antico del mondo ancora funzionante. La ricostruzione del 1543 ha interessato solo parzialmente la parte superiore della torre. A quel tempo era sulle mura e porta a occidente della città mentre oggi, all’interno delle fortificazioni, si trova un museo sulla storia di Genova e che illustra come funziona un faro. Nel 2001 è stata costruita una passerella pedonale per rendere la Lanterna più accessibile agli abitanti collegando Terminal Traghetti al faro con una sezione che percorre Via Milano. Il faro, le fortificazioni, la passerella e il parco sono visitabili il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 14.30 alle 18.30. L’ingresso include l’accesso a una scalinata di 172 gradini che conduce alla prima terrazza panoramica, da cui potete godervi la vista della città e del porto.La Marina Militare concede gratuitamente e senza oneri al Comune di Genova la possibilità di apertura al pubblico della torre Faro fino alla prima terrazza panoramica. Il ricavato del prezzo del biglietto è interamente devoluto agli interventi di manutenzione ordinaria del complesso monumentale ed ai costi di gestione sostenuti dalla Fondazione Labò, che grazie all’aiuto dei volontari del gruppo dei Giovani Urbanisti (della medesima fondazione) e degli Amici della Lanterna consente la fruibilità del sito al pubblico.

Activities by

Musement

Useful information

  • Il monumento rimane chiuso in caso di forti temporali o allerta meteo ARANCIONE
  • Per la visita alla Lanterna si consiglia di indossare scarpe comode
  • La salita alla Lanterna è sconsigliata a persone con problemi cardiaci o di deambulazione
  • L’accesso alla Lanterna è consentito a non più di 25 persone contemporaneamente
  • In caso di maltempo le visite vengono sospese
  • I minori devono essere accompagnati
  • Nota bene: coloro che hanno diritto al biglietto ridotto lo possono acquistare direttamente in loco

IMPORTANTE:

  • La Lanterna si può raggiungere solamente a piedi, percorrendo la passeggiata che parte dal vicino parcheggio del Terminal Traghetti, di cui potrete usufruire gratuitamente per 2 ore e mezza, prendendo anche un semplice caffè o acquistando altro all’interno della galleria commerciale. La passeggiata si snoda per 800 mt sopra alle banchine del Porto di Genova.
  • Oppure potete raggiungere la passeggiata che porta alla Lanterna in bus o metro scendendo alla fermata “Buozzi 2/Metrò Dinegro” se si arriva da levante, altrimenti alla fermata “Dinegro/Terminal Traghetti” se si arriva da Ponente con il bus. Successivamente, basta attraversare la strada andando sul lato mare e proseguire fino al Terminal Traghetti, dove poi inizia la passeggiata. Uscendo dalla galleria commerciale del Terminal Traghetti, infatti, troverete sul perimetro del parcheggio che lo serve, alcune righe bianche e rosse con il simbolo della Lanterna che vi condurranno, in sicurezza, all’inizio della passeggiata segnalato da un grande pannello rosso di 25 m, con su disegnata Genova e scritto “LANTERNA”.
Your package
0
Select a date
Name*
Surname*
Email address*
Phone number*

By clicking on 'Book now' you confirm that you have read and agree to the the privacy policy including our Cookie Use

Si è verificato un errore.
Se vuoi, puoi provare nuovamente.